Fernando Sosa

Insegna il Lunedi e Mercoledi

Fernando Sosa nasce a Montevideo, in Uruguay, il 19 maggio 1977.
Si trasferisce in Italia nel 1993, per intraprendere la carriera da calciatore, ma qui conosce il suo Maestro Alberto Valdes, e la sua strada cambia completamente. Il maestro lo introduce al mondo delle danze caraibiche.
Dopo un percorso di studio e allenamento che lo porta a ballare nell’allora famosissimo gruppo spettacolo “Otra Idea”, decide nel 2000, insieme a Rafael González, di fondare una propria compagnia:
TROPICAL GEM DANCE COMPANY.
Questa si contraddistingue subito per uno stile innovativo e all’avanguardia, caratterizzato da grinta ed energia, peculiarità che portano il gruppo e i suoi leaders a divenire ben presto famosissimi e richiesti in tutto il mondo.

Fernando Sosa insieme al suo socio Tito Petronio, fonda nel 2008 la scuola di ballo “Sosa Academy Dance School”, che diventa nel corso degli anni una accademia internazionale specializzata nel settore caraibico, e che ad oggi offre agli allievi e ballerini che arrivano qui da tutto il mondo l’opportunità di formarsi nel ballo caraibico e in molte altre discipline della danza.

Nel 2011, sempre insieme al suo socio Tito Petronio, aprono il noto locale Camana Club, strategicamente situato di fianco alla Sosa Academy. Il locale notturno diventa immediatamente tra le sedi più frequentate di serate caraibiche di Milano e dintorni.

Parallelamente alla crescita dell’accademia e del locale. Fernando Sosa e il suo gruppo Tropical Gem continuano a esportare nel mondo le loro esibizioni, toccando tutti i continenti e partecipando ai festival più importanti.
Nel 2016, 2017 e 2018 ottengono il primo posto alla gara internazionale Ultimate Latin Dance Championship di Las Vegas.
Nel corso della sua carriera non mancano le apparizioni televisive a programmi come Cd Live, Top of the pops, Festival di Sanremo, Grande Fratello, Festival Bar, Le Iene, La sai l’Ultima?, Italian Got Talent, American Got Talent.

Fernando Sosa realizza insieme al regista Luis Medina e al co-produttore Tito Petronio la pellicola The Latin Dream, di cui Fernando Sosa è protagonista, produttore e ideatore. La pellicola esce nei cinema nell’estate 2017.
Negli anni successivi si cimenta nella produzione e realizzazione dei cortometraggi Sola, Good Luck e Without You.
Nell’estate 2021, scrive e produce la pellicola “Sballo per te” (di cui è protagonista), girata e curata dal regista Massimo Scalici e prodotta da Tito Petronio, in prossima uscita in Italia.

Fernando Sosa è l’ideatore della ormai famosissima gara internazionale Salsanamà, gara dal format particolare One vs One, dove i partecipanti devono improvvisare sui vari brani che gli si presentano.

Ad oggi, nell’ambiente internazionale salsero Fernando Sosa è considerato da tutti, pubblico e colleghi, uno dei massimi esponenti di fama mondiale, e dopo oltre 25 anni di carriera continua a essere tra le figure più richieste dalle varie organizzazioni del settore.