Filippo e Ale

Insegnano il Venerdi

Filippo Calamusa (5/6/88) e Alessandra Dermi (22/3/91) iniziano a ballare da bambini seguendo due percorsi differenti: Filippo a 6 anni si approccia al mondo della danza sportiva: studia Danze Standard e Danze Latino Americane competendo in classe A; Alessandra invece inizia a 12 anni con Tango Argentino, Salsa e Bachata.
A 18 e 21 anni si conoscono in un locale di musica caraibica e successivamente iniziano a scambiarsi un po’ di nozioni e si iscrivono ad una gara amatoriale di bachata per gioco, mixando un po’ tutti gli stili.
Dopo il primo posto, si entusiasmano e si dedicano allo studio delle danze caraibiche in modo approfondito, pur continuando a influenzarsi a vicenda con i vari bagagli tecnici. Seguono diversi percorsi di Salsa, ma la bachata è la loro passione più forte, quindi decidono di studiare più approfonditamente quella. Partecipano a vari congressi, si iscrivono al Bachateacher per formarsi come insegnanti di bachata e iniziano anche un percorso a distanza (World Mastery) con Daniel e Desiree, Korke e Judith, Ataca e la Alemana. Ampliano il loro repertorio con lezioni di danza classica, contemporanea e moderna presso l’accademia dominichino, dove insegnano per tre anni.
Nel 2016, dopo un po’ di esperienza e una crescita esponenziale di allievi, aprono la loro sede in Piacenza, includendo tanti altri professionisti con i quali continuano anche a studiare diversi stili. Partecipano a vari congressi come insegnanti e competono agli EUROPE BACHATA COMPETITION dove arrivano finalisti per due anni di fila.
Nel febbraio 2020 vincono il secondo posto al WORLD BACHATA COMPETITION con il loro gruppo coreografico.
Con l’arrivo del Covid non si perdono d’animo e fanno di tutto per tenere in piedi l’Accademia, e approfittano dei mesi a casa per ballare e migliorare il loro programma didattico, che per loro è essenziale: trasmettere e insegnare è la cosa che amano di più.
Oltre a dedicarsi alla loro Accademia a Piacenza, insegnano anche a Cremona, Parma e da quest’anno Milano.