Insegnante di Danza Moderna, Danza Classica, Musical Ragazzi, Danza Creativa

La Storia di Valeria Livolsi

Ballerini Sosa Academy - Valeria Livolsi

Ballerina, insegnante e coreografa, Valeria Livolsi inizia a studiare danza classica a Milano all’età di cinque anni, per poi estendere la sua preparazione anche alla danza contemporanea, al tip tap, alla danza jazz e all’hip-hop, specializzandosi in queste ultime due discipline. Ha studiato con svariati maestri e seguito numerosi stages in Italia e negli Stati Uniti, perfezionandosi a New York e a Los Angeles.
E’ diplomata in lingue e laureata al D.A.M.S. (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) dell'Università di Bologna, dove ha presentato una tesi dal titolo “La Danza Jazz. Storia e Analisi di una Forma di Danza e sua Applicazione nel Film Musicale Americano”.
Ha vinto una borsa di studio universitaria che le ha permesso di frequentare per un anno il Dipartimento di Danza della UCLA (University of California Los Angeles).
Ha danzato in numerosi spettacoli in Italia e negli U.S.A, e per la televisione italiana (Rai Due e Canale 5) e ha lavorato molto anche come assistente alla coreografia, curando spettacoli, conventions e sfilate di moda. Da anni si dedica con passione alla coreografia (spettacoli di danza, sfilate di moda, pubblicità) e all'insegnamento.
E’ anche insegnante di “Storia del Musical” presso “MTS_Musical the School”, scuola professionale di musical di Milano.
E’ diplomata al corso di Alta Formazione per danzeducatori® del centro Mousikè di Bologna; ha seguito master di propedeutica alla danza per bambini secondo l’impostazione dell’Accademia di Danza di Roma; possiede la qualifica di istruttore di secondo livello rilasciatole dalla Libertas-C.O.N.I.
E’ docente del corso di formazione ALIDANZA per operatori di danza creativa.
E’ socia della DES (associazione nazionale Danza Educazione Scuola), con la quale collabora alla ricerca, allo studio, alla promozione e alla diffusione della funzione educativa della danza all’interno della Scuola, e svolge progetti di danza educativa per la scuola dell’obbligo, durante l’orario scolastico.
Ha conseguito il diploma di Pilates matwork rilasciato dalla Federazione Italiana Fitness.
Ha collaborato con un portale internet in qualità di esperta di danza.
Altre esperienze lavorative, estranee al campo della danza, riguardano la partecipazione a convegni e conventions organizzati da Università e agenzie private, in qualità di hostess, coordinatrice, ricercatrice, intervistatrice